E TU QUANTO NE SAI DI ALIMENTAZIONE? SFATIAMO LE FAKE NEWS

Ieri sera, 13 dicembre, si è tenuto il 2° appuntamento con i professionisti organizzato dal Gruppo Sportivo Montesolaro sul tema alimentazione. La relatrice Dott.ssa Chiara Speziali Dietista e Nutrizionista ha aperto la serata sfatando miti e false credenze che circolano in rete sull’alimentazione, dando prove concrete e mostrando dati che confutano tali tesi. 

Quante volte abbiamo sentito dire che la pasta la sera fa ingrassare? Quante altre ci è stato detto che l’alimentazione senza glutine è più salutare e il digiuno intermittente fa perdere peso più efficacemente? 

L’approfondimento della Dott.ssa Chiara Speziali ha permesso ai presenti di comprendere in maniera chiara e sincera quando una notizia è vera o falsa in tema alimentare e come documentarsi in maniera inequivocabile per non commettere errori alimentari. In primis, sarebbe opportuno leggere con attenzione le etichette dei prodotti che si acquistano e valutare se effettivamente sono così appetibili solo per le mode passeggere o se realmente sono considerabili come alimenti sani e nutritivi. In aggiunta, è sempre bene informarsi sui siti istituzionali (Ministero della Salute) per comprendere la veridicità di dati e studi che circolano in rete e sui giornali.

La serata si è chiusa con  una sessione di Q&A in cui i presenti han potuto chiedere ed esprimere i propri dubbi sul tema, specialmente in ambito sportivo dove una corretta alimentazione è presupposto di una conseguente eccellente performance. 

Si pubblicano di seguito le due diapositive utilizzate dalla Dott.ssa Chiara Speziali nel corso della serata.